Cosa Offriamo

ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO SCOLASTICO

La fase di accoglienza dello studente prevede una prima intervista nell’ambito della quale si raccolgono informazioni ed elementi utili a ricostruire il percorso scolastico precedentemente intrapreso e l’obiettivo che il candidato intende conseguire.

La fase successiva, dedicata all’orientamento, prevede un’analisi approfondita nell’ambito della quale Direzione e docenti forniscono allo studente tutti gli strumenti informativi necessari per accompagnarlo verso l’indirizzo di studio più congeniale ai suoi interessi e alle sue peculiarità, definendo al contempo dettagliatamente le programmazioni didattiche da seguire.


PROGETTO DIDATTICO

L’Istituto Europeo prevede due fasce di frequenza: diurna, per gli studenti in età scolare e serale, per gli adulti lavoratori.

È inoltre possibile organizzare percorsi di studio individualizzati in presenza di particolari esigenze.

Il materiale didattico, fornito dall’istituto, comprende: dispense riassuntive, predisposte dai docenti, in cartaceo o in formato digitale e libri di testo, oltre a uno spazio FTP accessibile mediante password, dal quale è possibile scaricare contenuti didattici aggiornati, programmi ministeriali ed esercitazioni.

Il rendimento degli alunni viene costantemente verificato in itinere attraverso prove scritte e orali e, per i più giovani, comunicato ai genitori. Le famiglie vengono inoltre informate tempestivamente dalla segreteria relativamente ad assenze e ad eventuali problematiche connesse al profitto dei propri figli.

Durante l’anno scolastico sono previsti due ricevimenti generali (uno per quadrimestre), fermo restando che i docenti e la Direzione stessa si rendono disponibili a colloqui extra,previo appuntamento.

DOPOSCUOLA

DOPOSCUOLA

Presso l’Istituto Europeo, gli studenti iscritti ai corsi diurni o frequentanti istituti esterni hanno la possibilità di fruire di un supporto didattico in fascia pomeridiana nelle discipline in cui risultano maggiormente carenti, migliorando così il proprio rendimento e acquisendo una metodologia di studio autonoma.

Il servizio può consistere sia nell’aiuto immediato alla preparazione dell’interrogazione o della verifica in classe, sia in un progetto maggiormente continuativo e sistematico, particolarmente efficace nelle materie più complesse.

Il doposcuola è attivo durante tutto l’arco dell’anno scolastico incluso il periodo estivo.

DOPOSCUOLA
  • ISTITUTO EUROPEO
  • Sede Via Emilia Ovest,111 (presso il "Palazzo Europa") - 41100 Modena ITALY